Casa delle Farfalle è l’ambiente ideale per approfondire il tema della biodiversità e il mondo degli insetti.
Questo parco è perfetto per trascorrere una giornata in famiglia alla scoperta di farfalle e insetti insieme alle nostre guide esperte.

La visita può durare da qualche ora a mezza giornata e prevede alcune tappe:

I fili invisibili della natura

Un inizio poetico e suggestivo per grandi e piccoli: un video di 10 minuti, condotto dall’entomologo e divulgatore Gianumberto Accinelli, che ci fa entrare in punta di piedi nel misterioso mondo della natura per scoprire i fili invisibili che legano tutti gli esseri viventi.

La serra delle farfalle tropicali

Cuore del parco tematico, la serra ha clima e habitat tipici di una foresta pluviale: una temperatura che oscilla fra 28° e 30° C e un tasso di umidità del 65-70%, che permettono la vita di tante specie di animali e piante tropicali, provenienti da Sud-Est Asiatico, Sud America, Africa e Australia.

Oltre alle farfalle, puoi ammirare anche diverse specie di rettili, uccelli e pesci da tutto il mondo.

In questi 500 mq, vivono e volano in piena libertà circa 60 specie di farfalle amazzoniche, africane e indo-australiane!

Novità 2024
Il mistero del bombo scomparso

 Nel giardino di Casa delle Farfalle da quest’anno trovi anche “Il mistero del bombo scomparso”, un percorso a tappe dove grandi e piccoli possono aiutare gli amici del prato a ritrovare Rimbo, il bombo scomparso, attraverso giochi, indovinelli e tanto divertimento!

Il giardino delle farfalle e Il Bruco

Nel grande giardino puoi immergerti in un percorso botanico con oltre 20 specie di piante adatte a favorire la biodiversità, alcune installazioni vegetali, un hotel degli insetti e angoli nascosti dove si entra in contatto con la natura. Al centro del giardino si trova “Il Bruco”, una serra progettata per favorire la reintroduzione di 5 farfalle locali, realizzata in collaborazione con l’Università di Bologna

La casa degli insetti

Qui trovi insetti e invertebrati dei tre ambienti, acqua, aria e terra, e specie stravaganti provenienti da tutto il mondo, tra cui blatte giganti, insetti foglia e insetti stecco. Puoi vivere emozionanti incontri ravvicinati con alcuni esemplari osservabili all’interno di acquari e terrari, nella loro morfologia e nelle loro abitudini di vita, oltre a plastici, ricostruzioni tridimensionali e postazioni interattive.

Shop tematico

Per completare l’esperienza e portare a casa un ricordo, la visita termina nello shop tematico dedicato alla biodiversità: un luogo dove trovare kit, accessori, attrezzi e tanto altro. Un’ampia selezione di prodotti destinati a diversi target, con attenzione ai bambini e agli appassionati di natura!

Consigliamo

Abbigliamento a strati:
nella serra tropicale la temperatura
è 28-30°C e l’umidità 65-70%

Programma la tua visita
in una giornata di sole:
le farfalle volano di più con la luce!

Vettore ufficiale

Scegli il treno per raggiungerci!
È sostenibile, comodo e conveniente!

Presentando in cassa il biglietto ferroviario Trenitalia Tper di corsa semplice con destinazione Cervia-Milano Marittima, entro 7 giorni dalla data di arrivo, potrai richiedere l’ingresso ridotto a Casa delle Farfalle.