Ti aspetta un viaggio nella biodiversità con approfondimenti su insetti, ecosistemi e tutela degli habitat.
Tutti gli esseri viventi hanno un ruolo importantissimo in natura!

Chi siamo

Polo della biodiversità, questo parco tematico stimola e avvicina il visitatore alle meraviglie della natura e della scienza.

Insetti, ecosistemi, tutela degli habitat e biodiversità sono i temi che si possono approfondire a Casa delle Farfalle, che negli anni si è arricchita di nuove aree e progetti per la reintroduzione di specie di lepidotteri autoctoni. Tra questi “Il Bruco”, una serra che ospita le farfalle locali, realizzata in collaborazione con l’Università di Bologna, e il nuovo percorso “Il mistero del bombo scomparso”, grande novità 2024!

Con la collaborazione di realtà ed enti del settore scientifico, educativo e turistico, siamo promotori di un processo di valorizzazione del territorio cervese per stimolare una nuova sensibilità nei confronti dell’ambiente e delle risorse naturali e favorire il turismo sostenibile.

Questo parco tematico nasce nel 2002, per volontà del Comune di Cervia, della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, con gli allestimenti del designer Ugo Li Puma. Oltre alla serra tropicale, attrazione principale, nel 2006 è stata inaugurata una nuova sezione, casa degli insetti, dedicata a Matteo Li Puma.

Casa delle Farfalle fa parte del circuito AmaParco di Atlantide: oltre 20 parchi tematici in Emilia-Romagna!

Dalla sua apertura ha accolto da sola oltre 500.000 visitatori.

Biodiversità

È la ricchezza di forme di vita, animali e vegetali, presenti in un ambiente: tutti gli esseri viventi hanno un ruolo importantissimo!

La biodiversità è un elemento fondamentale per il mantenimento generale dell’equilibrio ecologico e il presupposto indispensabile per la costituzione di una banca genetica di altissimo valore.

Casa delle Farfalle nasce con l’intento di favorire la biodiversità, attraverso progetti dedicati, percorsi di conoscenza e di divulgazione scientifica rivolti ai visitatori e alle scuole.

 

Dove soggiornare

Se desideri prolungare la visita per trascorrere qualche giorno sulla costa, di seguito alcuni consigli per il tuo soggiorno:

milanomarittima.it

discovercervia.com

Partner

Con Casa delle Farfalle collaborano realtà locali e nazionali.

Vettore ufficiale

Scegli il treno per raggiungerci!
È sostenibile, comodo e conveniente!

Presentando in cassa il biglietto ferroviario Trenitalia Tper di corsa semplice con destinazione Cervia-Milano Marittima, entro 7 giorni dalla data di arrivo, potrai richiedere l’ingresso ridotto a Casa delle Farfalle.